CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO

DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO E

DELLE CASSE RURALI ED ARTIGIANE



Nelle prime ore di martedì 9 luglio 2024 la FABI e le altre Organizzazioni Sindacali hanno siglato con Federcasse l’accordo di rinnovo del CCNL per le Aree Professionali ed i Quadri Direttivi del Credito Cooperativo: previsto un incremento salariale di 435 euro medi mensili, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio e l’innovazione di molti istituti normativi, per un contratto della categoria che guarda al futuro.

La firma dell’accordo di rinnovo è giunta al decimo incontro di una trattativa iniziata il 21 marzo scorso e dopo una “pausa di riflessione” di controparte necessaria a superare gli snodi politici ancora sul tavolo durante gli ultimi incontri del 27 e 28 giugno. Il contratto, che era scaduto al 31.12.2022, avrà valenza fino al 31.12.2025. 


Elemento qualificante di questo rinnovo contrattuale è il richiamo alla partecipazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori nella vita dell’azienda, riconosciuta come elemento che nelle sue diverse forme contribuisce a rafforzare il processo di identificazione del personale nei valori fondanti del Credito Cooperativo. 

Il contrasto alla desertificazione bancaria entra quale obiettivo comune all’interno del 
Contratto di categoria, segno dell’attenzione che le Organizzazioni Sindacali e Federcasse riservano a questo preoccupante fenomeno: nell’ambito dell’Organismo Nazionale sull'impatto delle nuove tecnologie/digitalizzazione verranno individuate specifiche misure organizzative per i territori a rischio desertificazione bancaria.


Accordo 2024

testo

Le Novità 2024

VIDEO

Rinnovo Giugno 2022

BCC

CCNL - 2019

BCC